“Serve maggiore impegno da parte delle Nazioni Unite per sostenere la difesa dei diritti umani”. È questo il messaggio lanciato da Antonio Panzeri nell’incontro di martedì 31 ottobre con il Segretario generale dell’ONU António Guterres.

Volato a New York per partecipare alla missione organizzata dal Parlamento europeo nel ruolo di presidente della Sottocommissione dei diritti dell’uomo, Panzeri ha colto l’occasione per sollevare il tema degli esigui finanziamenti che l’organizzazione internazionale destina alla difesa dei diritti umani. Un quadro preoccupante considerato che questo impegno, insieme alle politiche di sviluppo e di pace, è al centro dell’azione delle Nazioni Unite.

I diritti umani sono risultati un tema ricorrente nelle riunioni della missione newyorkese: cambiamenti climatici, crisi economiche, minacce alla sicurezza e flussi migratori in aumento mettono in pericolo i diritti e le libertà delle persone in tantissime parti del mondo.

Nel concreto, per affrontare questi fenomeni, il presidente della Sottocommissione per i diritti dell’uomo ha invocato l’urgenza di un ulteriore rafforzamento della cooperazione tra il Parlamento e l’Ufficio dell’Alto commissario per i diritti umani a Ginevra. A questo proposito, Panzeri ha inoltre proposto l’istituzione di un protocollo annuale verso un’agenda di lavoro complementare tra ONU e Unione europea.

Per l’eurodeputato di Articolo 1-MDP, “l’ONU svolge un ruolo chiave nella promozione di un efficace multilateralismo e nella tutela delle regole e dei valori universali. È indispensabile un forte partenariato UE-ONU per lavorare sulle priorità comuni, soprattutto ora che il concetto stesso di multilateralismo viene troppo spesso messo in discussione. Per fare questo – conclude Panzeri – bisogna dare forma e sostanza al processo di riforma delle Nazioni Unite, ivi compresa la sua organizzazione interna, puntando su strumenti di intervento più espansivi ed efficaci. Solo così l’ONU potrà superare la sua crisi di credibilità”.

 

 

European Union Delegation to the United Nations

General Assembly United Nations